Guardiamoci in faccia

Un altro tipo di amica. Dopo l’amica ritardataria, l’amica imbranata e l’amica “so tutto io”, vorrei portare alla vostra attenzione l’amica inammissibile. L’amica inammissibile è un personaggio difficile da trattare perché è anche molto permalosa, quindi se ti dice: “io fumo 30 sigarette al giorno ma ho una pelle fantastica,”, “non mi passano mai lavori interessanti perché sono invidiosi” o ancora “guarda, non ho un briciolo di cellulite”, voi annuite, annuite sempre. Non importa se poi ha un viso incartapecorito, è svogliata in ufficio e le chiappe sono tutte bucherellate (si può dire chiappe?), lei non ammetterà mai di essere una comune mortale, con difetti e imperfezioni.

L’altro pomeriggio sono uscita a prendere un tè proprio con questa tipologia di amiche. Le ho raccontato dei miei preparativi per la rovente estate nella campagna giapponese, che comprendono fiumi di protezioni solari, ventagli e ombrellino parasole. E mentre supportavo le mie scelte con la paura di scottature e macchie solari, la mia amica mi guarda, tira un lungo sospiro compiaciuto e se ne esce con: “Ah, per fortuna io sono immune… domenica scorsa sono stata tutto il giorno in spiaggia sotto il sole e senza protezione, al massimo mi sono venute le lentiggini. Guarda, non sono graziose?!”

E mentre annuivo e sorridevo silenziosamente, dentro di me la mia voce si strappava i capelli gridando: “QUELLE NON SONO LENTIGGINIIIIIIII!!!!!!!!”

Cara amica e care tutte noi, rassegnamoci, il nostro corpo sta cambiando, i canoni di bellezza stanno cambiando, il mondo sta cambiando, anche la qualità del sole sembra essere diversa da quella che conoscevamo. Il sole selvaggio non si prende nemmeno più a 20 anni, proprio per evitare che le famigerate rughe e macchie spuntino ante-tempo.

prodotto-olaz-082018

Ma se proprio ormai avete fatto il danno, e quelle che vedete non sono lentiggini, ma macchie della pelle potete correre ai ripari con la linea Olaz Luminous che aiuta a prevenire e combattere proprio i segni del sole. I principi attivi della linea Olaz Luminous proteggono dall’azione dei radicali liberi e favoriscono la regenerzione delle cellule e la cicatrizzazione; aiutano la produzione di acido ialuronico e riducono la produzione eccessiva di melanina. Inoltre la linea Olaz Luminous ha proprietà anti-age perché supporta la barriera dell’epidermide e l’idratazione, migliorando l’aspetto della pelle.

Se volete saperne di più sulle macchie del viso, vi consiglio di leggere l’articolo relativo su Victoria 50, dove Rossela Galvani, Skin expert di Olaz, ci spiega cause, rimedi e prevenzione.

www.victoria50.it

Il mio consiglio invece è che negare l’evidenza non ci aiuta a rimanere giovani, e neppure a sembrarlo.

104