Due Chiacchiere con Cotoneve, un suggerimento e una richiesta.

Come tutti ormai dovremmo sapere è giunto il momento di rimboccarci le maniche e darci da fare per salvare il nostro pianeta, dai nostri stessi rifiuti, malcostume e comportamento. Non c’è bisogno di fare un tuffo nel continente di palstica che fluttua negli oceani per rendersi conto che siamo sommersi da materiali non biodegradabili, non compostabili e dannosi per l’ambiente e quindi anche per noi stessi. Rimanendo convinta che il mondo del Beauty sia ancora troppo dormiente su questo problema, devo precisare che, per fortuna, esistono aziende virtuose che sono in prima linea nella ricerca e nell’offerta di prodotti sostenibili. Sto parlando di Cotoneve. Vorrei quindi condividere con voi una sequenza di domande e risposte che fanno il punto sui risultati ottenuti dall’azienda e che ci chiariscono le idee sulla tematica dell’ecosostenibilità:

Tutti i prodotti cotonati Cotoneve possono definirsi biodegradabili e compostabili?

Certamente sì! Un rinomato laboratorio di ricerca ha effettuato tutti i test previsti dalla rigorosa norma UNI EN ISO 13432 e dopo numerosi mesi di analisi, Cotoneve ha passato brillantemente tutti i test previsti di biodegradabilità, disintegrazione, ecotossicità e dei metalli pesanti. Un brillante risultato che attesta ancora una volta la superiore qualità dei prodotti Cotoneve.

Che cosa significa biodegradabile?

La biodegradazione è un processo di degradazione di un materiale, in un determinato periodo, sotto certe condizioni, per azione di batteri, funghi o altri microorganismi. Un materiale “non biodegradabile” non viene assorbito dal terreno e la sua natura chimica rimane immutata nel tempo, avendo così un impatto ambientale negativo.

Che cosa significa compostabile?

Un materiale biodegradabile non è necessariamente anche compostabile. Si definisce compostabile (trasformabile in compost, un concime naturale) quel materiale che non solo è biodegradabile, ma anche disintegrabile e il cui processo di decomposizione avviene in meno di 3 mesi. Non solo, perché un materiale sia considerato compostabile, deve inoltre essere considerato non pericoloso per l’ambiente e quindi non avere componenti come, ad esempio, metalli pesanti.

prodotto-cotoneve-cavalluccio

Dove va smaltito il bastoncino di cotone Cotoneve?

I bastoncini di cotone Cotoneve sono in carta e sono smaltibili nell’umido organico. Può capitare, però, che il comune di appartenenza dia differenti disposizioni, quindi è necessario controllare sui siti di riferimento. Per comunicare chiaramente la sicurezza dei bastoncini Cotoneve e agevolare il consumatore nelle sue scelte di acquisto, abbiamo scelto un forte simbolo della lotta per il rispetto dell’ambiente: il cavalluccio marino. I pack Cotoneve sono inoltre, resi riconoscibili dalla grafica blu che richiama il mare.

Dove va smaltito il dischetto levatrucco Cotoneve?

Il dischetto di cotone rimane da sempre il supporto preferito per lo strucco e la detersione del viso delle donne. Pratico, igienico e multifunzionale, il dischetto permette di togliere ogni traccia di trucco dal viso delicatamente, rispettando la pelle. Di base anche il dischetto di cotone Cotoneve è biodegradabile e compostabile e quindi può essere smaltito nell’umido. Ovviamente è sempre utile seguire le disposizioni del comune di appartenenza soprattutto se il dischetto in cotone viene utilizzato con ingredienti più aggressivi (es. solvente per lo smalto).

A questo punto vorrei introdurvi la gamma di dischetti levatrucco Cotoneve: COTONEVE AQUA LIFE, il primo dischetto in cotone intrecciato con acqua termale di Bormio Terme, ricca di minerali (acqua solfato bicarbonato alcalino terrosa) preziosi per la salute, l’estetica e il benessere.

COTONEVE AQUA LIFE è un dischetto di nuova generazione, rigorosamente Made in Italy, proveniente da ingredienti naturali e biodegradabili, in linea con le tendenze cosmetiche attuali, che pongono in primo piano il potere dell’acqua. COTONEVE AQUA LIFE è un dischetto di qualità superiore, più soffice, setoso e compatto, e con una maggior resa di volume e assorbenza. Un prezioso alleato per struccare e detergere il viso con prestazioni eccellenti, grazie anche ad uno spessore ottimale del cotone e alla delicatezza dell’acqua termale e dei suoi componenti.

prodotti-cotoneve

Concludo con un invito a tutti noi a cercare di ridurre il nostro impatto sul pianeta e a Cotoneve di trovare un’alternativa ai packaging di plastica. Grazie.

*Prodotto in linea con le direttive UE e garantito da molteplici certificazioni di sicurezza (Reach Compliant, Dermatologically tested, Nichel tested, Total Chloro Free, Biodegradable).

 

105