Leviamo le tende…

E laviamole. Non so voi ma io non ho molta dimestichezza con il lavaggio delle tende; forse perché sono lunghe e ingombranti e pesanti, ho sempre preferito portarle in lavanderia o, meglio ancora, a mia madre. D’altronde, “la mamma è sempre la mamma”, basta un po’ di vittimismo e occhioni languidi che il suo istinto la obbliga a soccombere a tutte le nostre richieste. Chi non si è mai finta malata, super impegnata o imbranata per sbolognare qualche tediosa incombenza alla propria madre? È un piano diabolico e magnifico, finché non ti assalgono i sensi di colpa… la genitrice ha pur sempre una certa età.

Chiamo allora le ragazze di Acqua&Sapone per farmi dare qualche consiglio. Le tende di casa mia sono diventate piuttosto bruttine, hanno un colorito spento e grigiastro, mentre quelle in salotto, sarà dovuto alla continua esposizione al sole, sembrano colpite da un grave caso di itterizia, per non parlare delle tendine in cucina… Insomma per farla breve sono tutte piuttosto imbarazzanti.

nuncas-tende

La risposta è unanime: Nuncas. Il detersivo specifico Nuncas Tende 1 Lava è per le tende bianche, pulisce in profondità i tessuti senza stressare e disidratare le fibre. In più

Nuncas Tende 2 Cura, è l’additivo professionale che ridona nuova consistenza e volume alle fibre, facilitando così la stiratura, ravviva i colori e protegge i tessuti dall’aggressione degli agenti atmosferici: un vero e proprio trattamento di bellezza. Fantastico, proprio quello che ci voleva! Bene, smonto le tende, le appallottolo e le butto in lavatrice. Grosso errore! A fine lavaggio le tende sono sì pulite e brillanti ma ora dovrò sudare per la stiratura…

Vi scrivo qualche consiglio che ho ricevuto solo in seguito:

  • Non caricate troppo il cestello della lavatrice, così che le tende siano liberi di lavarsi in ogni parte
  • Stendere subito i tendaggi, si faciliterà l’asciugatura senza pieghe e un’eventuale stiratura
  • Non stendete alla luce diretta del sole
  • Appendetele ancora umide: il peso del tessuto aiuterà a distendere meglio le fibre.
  • Un ultimo consiglio: se le tende presentano ingiallimenti o segni di fuliggine evidenti non lasciarsi tentare dalla candeggina, basta lasciarle a bagno per una notte con Sbianca Tende, l’additivo liquido professionale che ridona il bianco assoluto e quindi  procedere  al lavaggio.

Già che ci siamo, dopo che avete levato le tende, in che condizioni sono le finestre? Fatto 30… Glasnet di Nuncas restituisce la perfetta trasparenza e brillantezza dei vetri.

Sicuramente Nuncas è entrato nella mia lista della spesa. E non mancherò di omaggiare mia madre con Nunca Tende 1 Lava e Nuncas Tende 2 Cura, accompagnati ovviamente dalle tende di casa mia…

nuncas-vetri
130