Ode alla griglia

A chi non piace il barbecue? Il barbecue è come il gelato, non ho mai sentito una persona al mondo dichiarare “a me non piace il gelato”, come non ho mai sentito nessuno dire “non mi piace la carne alla griglia” – o le verdure grigliate se siete vegetariani -. Perché il barbecue non è un semplice pasto, è un’occasione per condividere una giornata all’aperto con la famiglia o con gli amici.

Tralasciando l’immaginario da telefilm americano con hamburger e wurstel che arrostiscono sul fuoco, mentre gli avventori tracannano litri di birra, per me la griglia è un rito tutto italiano.  No a casa mia da sempre, mettere sul fuoco gli hamburger è come insultare la lunga tradizione culinaria del nostro paese. Sulle braci vanno rigorosamente prodotti del territorio come salsiccia, fiorentine, spiedini, ecc. e verdure varie (principalmente melanzane, peperoni e zucchine), il tutto condito con un buon olio extra vergine di oliva, sale un pochino di pepe e rosmarino.

Questa è la mia idea di pomeriggio d’estate: il giardino della casa al mare, il sole che filtra tra i rami, un venticello tiepido, il profumo della grigliata calda che ti chiama a tavola; gli amici, la rilassatezza senza troppe etichette, i bambini liberi di alzarsi a piacimento e ognuno libero di mangiare le pietanze secondo il proprio gradimento di cottura. Tante chiacchiere, un sonnellino e poi tutti in spiaggia. Evviva l’estate!

fairy-platinum

Evviva Fairy Platinum che con la sua formula migliorata garantisce la migliore azione pulente di Fairy fin dal 1° lavaggio. Le caps per lavastoviglie Fairy Platinum puliscono lo sporco ostinato senza bisogno di sciacquare prima, perché combinano il detersivo liquido e in polvere in una sola cap, garantendo così un’azione pulente anche nei cicli brevi. E se proprio vi prende la svogliatezza tipica della stagione calda, potete stare sicuri che non dovrete pentirvene a fine giornata, perché Fairy Platinum elimina persino il grasso ostinato fino a 24 ore!

Ma ora vi lascio, le braci sono ben calde, la truppa richiama la mia attenzione.

118