Galline in fuga

Le vacanze si avvicinano. Perché tra pacchi e pacchetti non ci regaliamo anche un viaggio al di fuori delle solite mete? Non c’è bisogno di programmare partenze oltre oceano, basta un semplice week-end in quel posto che avete sempre voluto visitare ma che rimane sempre in fondo alla lista delle vostre priorità.

Ma dove andare? Io tralascerei le solite capitali: Londra, Parigi, Berlino o NY che tanto saranno super affollate e neanche a dirlo costosissime. Pensiamo ad altri spunti. Perché questa volta non riprendiamo in mano un libro che ci è piaciuto o che ha un significato speciale nel nostro cuore e partiamo da lì?

interna_galline_in_fuga

Ad esempio quando ero piccola, mia nonna per farmi addormentare mi leggeva sempre dei libri della sua infanzia (parliamo di libri dei primi del ‘900), in particolare c’era una collana che narrava le vicende di un gruppo di galline di Mercatale che un giorno decise di lasciare il pollaio per visitare Poggibonsi.

Da allora Mercatale e Poggibonsi sono rimaste nella mia mente come mete fiabesche, dove il tempo si è fermato ai racconti da cortile. Lo so benissimo che gli anni sono passati, che le città evolvono, i cortili si restringono e le galline si allevano in batteria. Però vale la pena tentare.

Magari, camminando tra i vicoli del centro storico, o esplorando la campagna e le colline circostanti, in lontananza, in angolo della mia mente mi sembrerà di vedere razzolare il gallo Rosolaccio, sua moglie Cicuta e quella combriccola colorata e starnazzante di galline all’avventura.

Poi diciamocelo, sarà un’ottima occasione per assaporare le prelibatezze locali. ^^

Avete bisogno di qualche consiglio di lettura e di spunti di viaggio più esotici e misteriosi? Victoria 50 ha qualche ottimo spunto per questo Natale:
http://www.victoria50.it/viaggi-e-dintorni/articolo/tre-libri-che-vi-porteranno-lontano

Siete curiosi di leggere le storie delle galline di Mercatale? Cercate tra le bancarelle:

  • Uno sciopero nel pollaio (Tommaso Catani, edizioni Salani 1914)
  • La congiura delle galline (Tommaso Catani, edizioni Salani 1915)

 

122